Roero per Tutti
Il progetto
Il progetto “Roero per Tutti” nasce per offrire al maggior numero di persone la possibilità di scoprire il territorio roerino, luogo ricco di bellezze naturali e artistiche e caratterizzato da una forte tradizione enogastronomica.
Ideato e coordinato da StudioEco Architettura e Paesaggio di Alba, Roero per Tutti si pone l'obiettivo di mettere a disposizione dei delle persone con disabilità una serie di contenuti e informazioni organizzate in un sito puntuale, esaustivo e di grande affidabilità per mezzo delle quali programmare una visita ai punti di maggiore interesse proposti dai due Comuni.
Il progetto è fortemente dedicato al turismo inclusivo: l’obiettivo è di “includere tutti”, per facilitare l’accoglienza sul territorio in un’ottica di accessibilità e di inclusività. L’idea è stata sviluppata dalla visione lungimirante dell’Unione Colline del Riddone e vuole essere un primo passo in una direzione di maggiore consapevolezza per tutto il territorio del Roero.
"Il portale - spiega il sindaco di Piobesi Mauro Prino - nasce come risposta doverosa nei confronti di persone e turisti con diversi tipi di disabilità: motorie, percettive e cognitive. Abbiamo pensato di raccogliere e mettere a disposizione non solo le informazioni circa i luoghi e l'ambiente, ma di completare il portale indicando servizi e le attività commerciali (accoglienza, ristorazione, negozi) che potranno proporsi ai turisti tramite le schede descrittive dei luoghi del commercio e somministrazione anche in termini di accessibilità".
La strada è ancora molto lunga, ma è necessario iniziare a lavorare in modo strutturato per ribaltare alcuni concetti chiave: ciò che viene percepito come una difficoltà, in realtà, può trasformarsi in una grande opportunità.
La prima fase del progetto è stata incentrata sulla creazione di un portale dedicato: uno strumento in grado di raccogliere e fornire informazioni inerenti alle caratteristiche di accessibilità di un determinato luogo.
Il progetto “Roero per Tutti” sostiene un concetto di accessibilità che va oltre la semplice assenza di barriere architettoniche: vuole essere un’iniziativa concreta per l’intero territorio, un primo e significativo passo verso la cultura dell’inclusività.