Ecomuseo delle Rocche
L’Ecomuseo delle Rocche del Roero collabora al progetto Roero per Tutti come punto di riferimento e gestione della Rete Sentieristica del Roero. Contribuisce a fornire un servizio attento e puntuale sulle tematiche dell’accessibilità rispetto al settore escursionistico.
L'Ecomuseo delle Rocche del Roero riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità collinare sorti dopo l'anno mille sulla dorsale delle "Rocche".
Da Cisterna a Pocapaglia ci si imbatte in un territorio unico fatto di borghi arroccati sui crinali delle colline, una flora composta da microclimi secchi che convivono accanto ad altri estremamente umidi, in un ambiente che conserva ancora un’importante quota di biodiversità.
L'Ecomuseo ha attivato nel corso degli anni una Rete di Sentieri tematici che coinvolgono oggi tutto il territorio del Roero: oltre 200 km di percorsi palinati e segnalati a due passi da Alba e dalle Langhe, che permettono di conoscere le bellezze e le caratteristiche del territorio.
Per ogni Sentiero è a disposizione mappa e audioguida gratuita in italiano ed inglese, completa di navigazione geolocalizzata.
Sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita Izi.Travel ed attivare il GPS: nell’app compariranno i Sentieri presenti nei dintorni. Una volta attivato il Sentiero scelto la navigazione intuitiva partirà automaticamente guidando l’utente sul percorso e nei punti di maggior interesse una voce narrante si attiverà raccontando storie e curiosità locali.