Roero per tutti
Formazione
Il progetto Roero per Tutti propone un’importante fase formativa volta a migliorare l’accoglienza delle persone disabili, destinata alle attività imprenditoriali, agli studenti e alle persone interessate al tema.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di illustrare i concetti di “Turismo per Tutti” come potenziale anche dal punto di vista economico, andare oltre la tematica delle barriere architettoniche e arrivare a intendere e promuovere una effettiva possibilità di fruizione “universale” dei beni e dei servizi condivisibili.
Si tratta di un’occasione specifica per ampliare le proprie conoscenze e approfondire i vari temi legati alla disabilità, dai fondamenti e alle peculiarità, ai luoghi comuni agli aspetti relazionali e le buone prassi di accoglienza per tutti.
Il Turismo per tutti è una delle nuove frontiere per un’accoglienza più qualificata, attenta ed equa. Per poter affrontare il tema occorre comprenderne i principi e la filosofia dell’approccio inclusivo, elementi base per una buona fruibilità turistica di ogni territorio.
È importante, prima di ogni cosa, garantire affidabilità e chiarezza delle informazioni, in modo da aiutare le persone a prendere decisioni corrette, su come trascorrere una vacanza e seguire le proprie passioni. Per questa ragione il primo passo è essere formati e consapevoli.
Per dare un aiuto agli addetti ai lavori è stato organizzato un corso formativo con l’obiettivo di fornire le indicazioni sul sito web Roero per Tutti, e alcuni importanti strumenti operativi utili per la propria attività, al fine di migliorare l’accoglienza.
La formazione è stata curata dall’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, associazione impegnata nella promozione, nella diffusione e nell’attuazione di una concreta “cultura dell’accessibilità turistica”.
La proposta formativa si è svolta nel mese di aprile 2023, in modo gratuito e aperto a tutti gli interessati, si è articolata in 16 ore di lezione, 12 a distanza tramite piattaforma web, 4 in presenza e suddivise in 4 moduli da 4 ore ognuno, in modo da affrontare in modo esaustivo le diverse tematiche.
I temi trattati sono stati i seguenti:
-
MODULO DIDATTICO INTRODUTTIVO
- Disabilità ed esigenze
- Accessibilità strutturale e percettiva
-
TURISMO PER TUTTI
- Turismo per Tutti: la nuova frontiera
- Video formativi sull’accoglienza inclusiva
-
COMUNICAZIONE TURISTICA INCLUSIVA
- Accessibilità e strumenti di comunicazione turistica
- Comunicare l’accessibilità: cosa, dove e come lo dico. La scheda di autorivelazione
- PROVA ESPERIENZIALE
Per ulteriori informazioni sulle giornate formative è possibile inviare una richiesta all'indirizzo mail: amministrazione@collinedelriddone.it